Pane senza impasto in pentola


 Ho utilizzato casseruola 26 cm Le creuset
Bilancia Beurer Newpixel
Farina 00 Molino Rosignoli
Macchina caffè Intelia Philips Saeco

Quando ho visto questa ricetta non mi sembrava verò che il pane si potesse cucinare in una casseruola. Quindi, se non vedo non credo, ho provato,  l'esperimento è perfettamente riuscito. Il pane era strepitoso croccante fuori e con l'aspetto del pane di montagna. Vi consiglio di preparare l'impasto la sera cosi per l'ora di pranzo mangerete un pane buonissimo. Io ho conservato (molto difficilmente) un pezzo per la mattina successiva e ho fatto un ottima colazione con un caffettino della  Intelia e una spalmata di nocciolata Rigoni di Asiago. Una goduria.

Ingredienti:

500 g farina
350 g acqua
10 g sale 
3 g di lievito secco

Preparazione:
Pesare tutti gli ingredienti inserendoli insieme in una ciotola. Mescolarli alla buona con una forchetta
Il risultato deve essere così
Coprire con una pellicola e lasciare lievitare per 18/24 ore
Questo sarà il risultato
Versare questo impasto molliccio su un canovaccio 
cosparso di farina e ripiegare come in questo video
lasciare riposare per altre 2 ore
Intanto riscaldare la pentola in forno a 230°
Inserire l'impasto nella casseruola. Coprire e infornare per 30/40 minuti. 
Togliere il coperchi e cuocere per altri 10 minuti
Questo sarà il risultato
  
L'interno
Per una colazione super pane, nocciolata e caffè

Bon Appétit

Commenti

  1. E' sicuramente da sperimentare!!!! l'ho visto così tante volte... baci e buona settimana :-D
    ps: nel mio blog puoi scaricare il PDF del contest sul pesto se ti va .-)

    RispondiElimina
  2. Ma che bello! Sarà di sicuro buonissimo, voglio provare.

    RispondiElimina

Posta un commento